Copyright © 2025 - Gabriele Pagano - P.IVA 07288730489
Cresciuto in Alto Adige e diplomato al liceo classico di Bolzano, ho intrapreso i primi tre anni di studi in psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze per poi concludere il percorso magistrale in psicologia clinica presso "La Sapienza" di Roma.
Ho avuto esperienze in ambito sanitario presso vari reparti del policlinico Umberto I di Roma e presso l'ospedale universitario Sant'Andrea di Roma, UOC psichiatria, interfacciandomi in particolare con l'età adulta.
Ho svolto il tirocinio per l'abilitazione alla professione presso due differenti scuole di psicoterapia a Firenze, lavorando parallelamente in servizi socio-educativi sul territorio con utenti adolescenti.
Regolarmente iscritto all'albo psicologi Toscana al nr.10124, sto intraprendendo la carriera da libero professionista ricevendo pazienti in presenza e online. Lavoro presso una struttura residenziale psichiatrica sul territorio che ospita adulti autori di reato e collaboro con l'USL Toscana Centro presso il Consultorio Giovani di Firenze, al presidio "D'Annunzio". Frequento parallelamente il corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia presso l'istituto "Erich Fromm" di Prato, ad indirizzo psicodinamico.
Prediligo approcci teorici e metodologici sia di tipo interpretativo che fenomenologico, tenendo in particolare considerazione la natura largamente inconscia ed intrinsecamente sociale della mente e comportamento umano.
Presto infine particolare attenzione all'individuo nella sua declinazione creativa, artistica ed esistenziale, volta alla ricerca di una modalità più soddisfacente di essere e pensare sé stesso nell'ambiente, coerentemente con i propri strumenti, bisogni e pulsioni più profonde.